Italiano

Medaglia commemorativa caduti austro-ungarici

mercoledì, 19 aprile 2017


Caro concittadino,

in occasione del centenario della 1a Guerra mondiale l’Amministrazione Comunale di Ruda Comunale, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Croce Nera Austriaca”, intende, in base alle ricerche, recuperare quanti più nomi possibili dei nostri “nonni” caduti.

L’Associazione “Amici della Croce Nera Austriaca”, senza fini di lucro, ha lo scopo di ricordare le tragiche vicende che hanno colpito le nostre terre durante l’evento della grande guerra ricercando i nominativi dei caduti austro-ungarici.

Siamo consapevoli che, al di là del colore delle divise, occorra rendere omaggio a tutti coloro che hanno perso la vita travolti da quell’inesorabile evento bellico.

Mantenere la memoria e l’onore di tutti i caduti serve da monito per le generazioni future proprio in un momento storico ove le divisioni, per mille motivi, tornano ad affiorare minacciose.

Per mezzo della fedele e perenne memoria di tutti i Caduti in Guerra si intende in questa circostanza ricordare i Caduti che combatterono indossando la divisa austro-ungarica.

Il modello allegato ha lo scopo, una volta elaborati e verificati i dati, di riconoscere la medaglia commemorativa della Croce Nera alla persona segnalata e deceduta per causa di guerra, un riconoscimento simbolico di alto profilo morale.

Gli interessati, parenti o amici, che avessero interesse a segnalare la persona candidata al riconoscimento (caduto per causa di guerra) devono compilare il modello in tutte le sue parti e consegnarlo personalmente all’ufficio Anagrafe del Comune oppure inviarlo per mail a  protocollo@com-ruda.regione.fvg.it.

La scadenza del ritiro dei moduli è fissata al 31 MAGGIO. Di seguito tutti i moduli raccolti verranno consegnati alla Croce Nera per l’istruttoria a Vienna.

Nella speranza di raccogliere più segnalazioni possibili, porgiamo cordiali saluti.
                                   
   

Il Sindaco 

arch. Franco Lenarduzzi