Italian

Riaccendiamo la macchina a vapore

giovedì, 02 febbraio 2017

L'Associazione Amideria Chiozza ha lanciato il progetto "RIACCENDIAMO LA MACCHINA A VAPORE" che prevede il restauro della centrale di generazione del vapore con due caldaie Skoda e la macchina a vapore prodotta dalla Ernste Brunner Maschinen – Fabriks – Gesellshaft a Brunn nel 1902.

Ancora nel 1985, la macchina a vapore era il centro propulsivo dell’intero complesso industriale, in quanto la quasi totalità degli azionamenti veniva effettuata grazie ad un sistema di assi, pignoni, cinghie e pulegge. Un esemplare unico in Europa ancora nella sua sede dove , dal 1902 alla fine degli anni 80, produceva l’energia che faceva funzionare l’intera fabbrica.

Per partecipare al progetto visita   http://www.progettocivibanca.it/associazione-amideria-chiozza, puoi votare e donare un contributo, alla fine dell’anno i progetti che avranno ottenuto più voti riceveranno un contributo economico anche dalla banca.

Ulteriori informazioni si possono trovare visitando il  sito  www.amideriachiozza.it; la pagina FACEBOOK Associazione Amideria Chiozza; la trasmissione dedicata all’Amideria Chiozza da UDINESE TV   su youtube:  https://www.youtube.com/watch?v=-kVyzIO5BFc&t=567s
 

Per domande o curiosità si può scirvere a presidente@amideriachiozza.it