Italian

Sacre Meditazioni: Musiche per Riflettere

mercoledì, 10 maggio 2017


Il via da Rivignano, l’11 maggio, con il Polifonico di Ruda. Protagonista del ciclo anche il coro Gianferrari di Trento.

Otto appuntamenti in tutta la Regione.
Conclusione il 26 luglio a Goricizza di Codroipo



Sacre Meditazioni - terzo progetto del Coro Polifonico di Ruda nel 2017 – partirà giovedì 11 maggio, ore 20.45, dal duomo di Rivignano per proseguire poi in tutta la Regione fino al concerto conclusivo del 26 luglio a Goricizza di Codroipo.  Il ciclo concertistico – sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall’Usci, dalle Fondazioni Friuli e Carigo, Bluenergy Group e CrediFriuli – avrà per protagonista, oltre al Polifonico, anche il coro ‘Gianferrari’ di Trento che si esibirà nella parrocchiale di San Pier d’Isonzo (Gorizia) sabato 27 maggio.


Sacre Meditazioni – ciclo concertistico ideato dal Polifonico alcuni lustri fa per proporre al pubblico musiche ‘’che fanno riflettere’’ – intende portare nei piccoli centri della Regione concerti di qualità con protagonisti sia complessi locali sia artisti italiani e stranieri in grado di coinvolgere gli spettatori non solo dal punto di vista musicale. In questo senso varie sono le musiche che saranno proposte nei singoli concerti anche se il filo conduttore sarà quello della musica sacra, un genere un po’ trascurato dai grandi circuiti nazionali.


Per il concerto d’apertura – nel quale la comunità di Rivignano festeggerà il 25.mo di sacerdozio di don Paolo – Fabiana Noro ha previsto musiche di Cesnokov, Rossini, Casals, von Suppè, Zanettovich, Anzovino, Sivilotti, Sato e Bonato. Musiche di autori quasi tutti contemporanei che si sono confrontati con la musica sacra traendo dai testi biblici del Vecchio e Nuovo Testamento ispirazione per coinvolgere non solo i coristi ma anche il pubblico presente. Accompagneranno il Polifonico di Ruda Ferdinando Mussutto (pianoforte) e Antonio Merici (violoncello) mentre solisti saranno Raffaele Prestinenzi, Claudio Zinutti e Mattia Neglia.  


Sacre Meditazioni si sposterà poi in Slovenia e precisamente al santuario di Sveta Gora, sul Montesanto, dove sabato 13 maggio, alle 18.00, è in programma un concerto che vedrà anche le presenze  dell’attore Fabiano Fantini (voce recitante) e del percussionista Gabriele Rampogna. L’occasione è data dal centenario della presenza in quei luoghi del grande Arturo Toscanini che decise di dirigere le bande militari in onore delle truppe italiane impegnate nelle battaglie dell’Isonzo.


Il ciclo proseguirà poi con concerti a Gorizia (26 maggio), Tricesimo e San Pier d’Isonzo (27 maggio), Bibione (18 luglio) e Goricizza (26 luglio). Ci sarà spazio anche per una esibizione a Trento, il 10 giugno, nell’ambito dell’importante Festival di Musica sacra della città trentina.

All: Foto coro Gianferrari e foto Coro Polifonico di Ruda

Files:
Sacre_M_Loc_01.pdf305 K