Italiano

12^ edizione del Palio dei Borghi

martedì, 13 giugno 2017

Ci siamo!!! Pronti per un'altra contesa ma soprattutto pronti a passare un bel periodo di festa nella comunità.

Riparte il Palio dei Borghi, occasione per vivere l'estate in un modo diverso condividendo l'orgoglio del proprio Borgo e di essere Rudesi.

Al di là dei risultati sportivi che animano la sana competizione tra i borghi, il Palio è incontro, è conoscenza tra persone ed è soprattutto integrazione. Un' opportunità in più per chi è venuto ad abitare a Ruda e non ha avuto ancora un vero pretesto per entrare nel suo tessuto più vero.

I nostri giochi diventano argomento di discussione e richiamano la realtà giovanile e non solo. Rappresentano opportunità di crescita che va oltre l'evento folcloristico cittadino ma si rivolgono alla persona. Ognuno, nel lasciarsi coinvolgere, può misurare sé stesso e trovare relazione del confronto con gli altri. 

Ringraziando coloro che hanno organizzato le precedenti edizioni e elogio coloro che si impegnano e animano questa nuova sfida.

Nell'allegria delle gare e del post-gare raccogliamo i contributi che poi possiamo riconoscere come segni tangibili di solidarietà prodotti dallo stare insieme. Tante piccole cose che assommate diventano sodalizio e modello a cui aspirare per dare contenuto al modello di cittadinanza attiva.

In questo breve saluto auguro a tutti di vivere la bella nuova avventura di Palio. Ma un pensiero speciale lo dedico ai più piccoli affinché trovino, nel pieno del loro periodo di vacanza scolastica, un motivo in più per affezionarsi al loro paese del quale essere orgogliosi e già da oggi affacciarsi da protagonisti.

Buon Palio 2017!

Il Sindaco
Franco Lenarduzzi