Italian

AMIDERIA CHIOZZA

mercoledì, 23 novembre 2022

"La nuova Amideria Chiozza: dal passato al futuro" è il titolo della giornata di confronto tra amministrazioni ed esperti, voluta dal Comune di Ruda per presentare pubblicamente il progetto e il primo lotto in fase di realizzazione del restauro e riqualificazione del complesso dell’ex Amideria Chiozza di Perteole. L’evento di terrà a Villa Chiozza a Scodovacca, a poca distanza dall'Amideria stessa, venerdì 25 novembre dalle 9.30 alle 13.

Verrà illustrato lo stato d’avanzamento del progetto di restauro e riqualificazione che utilizza un importante finanziamento del Ministero della Cultura e del Segretariato della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per arrivare ad una struttura museale di archeologia industriale. L’incontro sarà anche un’occasione di riflessione sul futuro dell’area e sulla sua vocazione a servizi e imprese di ricerca e sviluppo legate al territorio.

Franco Lenarduzzi, Sindaco di Ruda: “L’intervento sul complesso ammonta ad oltre 4.8 milioni di euro. Abbiamo completato la pubblicazione della gara per la selezione dell'impresa cui affidare i lavori di riqualificazione e restauro. Il termine per le domande è il 17 dicembre. Dopo quella data, selezionata la ditta, cominceranno prima possibile i lavori”. E aggiunge: “Venerdì sarà una grande occasione per definire assieme il futuro dell’area, scoprire le progettualità avviate e i futuri sviluppi dell’area”.