Italiano

Biblioteca Comunale & Cultura

Cosa devo fare per ottenere delle fotocopie?

E' necessario rivolgersi al bibliotecario che provvederà a fare le fotocopie necessarie. La legge prevede, per le opere esistenti in biblioteche pubbliche, la possibilità di riproduzione ad uso personale, entro il limite del 15% di ciascuna opera.

I servizi della Biblioteca sono gratuiti?

Si, con la sola eccezione della fotocopiatura, prestito interbibliotecario con Università, prestito interbibliotecario e fornitura di copie di documenti da altre biblioteche italiane o straniere, stampe da Internet.

Come posso avere documenti in prestito da altre biblioteche?

Il servizio di prestito regionale, nazionale e internazionale è gratuito e vi si accede tramite la Biblioteca Centro Sistema - Consorzio Culturale del Monfalconese - e a carico dell'utente sono le spese postali.

Quali servizi offre la Biblioteca Comunale di Ruda "Luigi Chiozza"?

Lettura e consultazione in sede, prestito di documenti, consulenza e informazione bibliografica, assistenza alla ricerca, prestito e fornitura di documenti da altre biblioteche, informazioni telefoniche, proposte di attività didattiche con le scuole.

Posso donare libri alla biblioteca?

Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali alla biblioteca sono invitati a presentare la loro proposta. Verranno accolti in dono i documenti coerenti con la raccolta generale della biblioteca.

Ci sono libri sul Comune di Ruda?

La Biblioteca Comunale di Ruda "Luigi Chiozza" possiede pubblicazioni e del materiale minore relativo al Comune di Ruda. E' consultabile in sede la Rassegna Stampa a partire dall'anno 1998.

Cosa bisogna fare per accedere?

L'iscrizione alla biblioteca è gratuita. E' necessario compilare un modulo con i propri dati personali ed esibire un documento di identità valido. L'iscrizione comporta l'accettazione del regolamento della biblioteca. Per i minori di età è obbligatoria l'iscrizione da parte di un genitore.

Chi può accedere alla Biblioteca?

L'accesso è libero a tutti.

Qual è l'orario di apertura della Biblioteca?

L'orario di apertura al pubblico è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30. Il martedì dalle 11.00 alle 13.00.

Quali sono i servizi dedicati ai ragazzi?

La Biblioteca Comunale di Ruda "Luigi Chiozza" si compone di una sezione ragazzi divisa per fascia di età: un settore rivolto alla fascia d'età 0-6 anni, un settore di narrativa e divulgazione rivolta alla fascia di età 8-14. Il materiale è collocato scaffale aperto ed è ammesso al prestito, tranne enciclopedie e dizionari.

Che cosa posso fare in Biblioteca Comunale "Luigi Chiozza"?

Posso entrare liberamente e curiosare tra gli scaffali alla ricerca di libri, cd musicali riviste etc…. Prendere a prestito il materiale, purché non sia escluso perché opera di consultazione o materiale particolare. Consultare materiali per la ricerca, sfogliare una rivista, cercare informazioni, trovare depliant informativi di eventi culturali, manifestazioni.

Dov'è la Biblioteca Comunale "Luigi Chiozza"?

L'accesso al pubblico è da piazza Libertà, 10 ed è ospitata nell'edificio in una porzione della sede del Comune di Ruda.

Che tipo di biblioteca è la Biblioteca Comunale "Luigi Chiozza"?

E' una biblioteca di informazione generale rivolta ad adulti e ragazzi. Una parte del patrimonio è dedicata alla consultazione, una gran parte alla narrativa e divulgazione; esiste una sezione per bambini e ragazzi. La specializzazione è nel settore della musica. I documenti sono a scaffale aperto, cioè direttamente consultabili per gli utenti. Una particolare cura viene dedicata alle pubblicazioni riguardanti il territorio. La Biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia, coordinata dal Consorzio Culturale del Monfalconese - Biblioteca e Centro Sistema.