Italian

Servizio Assistenza Domiciliare

Eroga una serie di interventi di assistenza con lo scopo di mantenere le persone nel loro ambiente di vita, agevolare le dimissioni da ospedali e istituti ed evitare ricoveri impropri.


A CHI SI RIVOLGE E COSA OFFRE:

Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge alle persone anzianedisabili, con problemi di salute mentale o alle famiglie problematiche con figli minorenni, privi di adeguata assistenza con necessità di sostegno temporaneo o definitivo a causa di difficoltà nella gestione o a rischio di emarginazione.
Offre prestazioni di aiuto da parte di personale qualificato, secondo un progetto personalizzato (elaborato dall’assistente sociale), che consistono in:
- attività di assistenza alla cura della persona (alzata e messa a letto, igiene personale, vestizione, aiuto all’assunzione dei pasti, aiuto nella somministrazione di farmaci);
- aiuto per il governo della casa (pulizia ordinaria degli ambienti, rifacimento letti, preparazione e cottura pasti, lavaggio e stiratura biancheria, ecc.)
prestazioni di tipo sanitario di semplice esecuzione;
- interventi volti a favorire la vita di relazione e servizi vari (acquisto generi alimentari, disbrigo pratiche, stimolo alla socializzazione, accompagnamento e trasporto, ecc.). ecc.
Il servizio di assistenza domiciliare è garantito nei giorni feriali dalle 7.00 alle 14.00. Nella fascia oraria dalle 14.00 alle 21.00, la domenica e nei giorni festivi è garantito nelle situazioni a rischio secondo le esigenze

Il Comune di Ruda ad integrazione del servizio di aiuto domestico e cura alla persona eroga i seguenti servizi:
- SERVIZIO LAVANDERIA: lavaggio, stiratura e rammendo di biancheria e vestiario personale dell’utente presso una centrale operativa messa a disposizione dal Comune. Il personale di assistenza domiciliare assicura la raccolta, il lavaggio e la riconsegna della biancheria a domicilio. Spesso questo servizio viene attivato ad integrazione del servizio assistenza domiciliare.
La tariffa viene stabilita annualmente dalla Giunta Comunale. 
Per il 2007 è pari a 24,00 € mensili ed è applicata in base alla situazione economica del nucleo richiedente (ISEE).

- SERVIZIO PASTI A DOMICILIO: recapito a domicilio di pasti caldi preparati dalla mensa comunale. La consegna dei pasti viene garantita dal lunedì al venerdì ed ha lo scopo di salvaguardare l’indipendenza di persone anziane parzialmente autosufficienti o disabili, che vivendo sole e prive di sostegni familiari, non sono in grado di prepararsi i pasti autonomamente. La tariffa viene stabilita annualmente dalla Giunta Comunale. 
Per il 2007 è pari a € 4,50 ed è applicata in base alla situazione economica del nucleo richiedente (ISEE).


DOVE RIVOLGERSI PER OTTENERE I SERVIZI:

All’Assistente sociale presso il Comune di Ruda.


MODALITA' DI ACCESSO:

Colloquio e/o visita domiciliare da parte dell’assistente sociale.
Domanda da presentarsi al Comune di Ruda su apposito modello a disposizione del pubblico.
Verifica situazione economica ISEE del nucleo familiare per la determinazione della quota di compartecipazione alla spesa.


PER I CASI IN CUI OLTRE ALL’ASSISTENZA DOMICILIARE LA PERSONA NECESSITA DI CURE MEDICHE E INFERMIERISTICHE E/O RIABILITATIVE A DOMICILIO C’E’ L’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Il servizio viene attivato su richiesta del medico di medicina generale e viene attivato attraverso un protocollo di lavoro concordato con il Distretto sanitario in sede di Unità di Valutazione Distrettuale (U.V.D.) in cui concorrono diverse figure professionali (il medico di medicina generale, l’infermiera di comunità, l’assistente sociale e i referenti del distretto) e la famiglia interessata, ove possibile. Il servizio si affianca all’impegno dei familiari sulla base di un programma dedicato alla persona da assistere.


A CHI SI RIVOLGE E COSA OFFRE:

Si rivolge ad anziani e a persone con importanti problematiche sanitarie e sociali che desiderano curarsi a casa.
Le prestazioni erogate secondo un programma assistenziale individualizzato definito dall’U.V.D. possono prevedere:
- assistenza del medico di medicina generale;
- assistenza infermieristica;
- assistenza medica specialistica (fisiatrica e altre specialità)
- assistenza protesica;
- assistenza sociale e domiciliare ad integrazione con una delle prestazioni sopra.


DOVE RIVOLGERSI PER OTTENERE I SERVIZI:

All’Assistente sociale presso il Comune di Ruda.
All’infermiera di comunità che ha sede nel Comune.
Al Punto Unico di Accesso (P.U.A.): 
Indirizzo: presso il Distretto sanitario di Cervignano del Fr. con sede in via Trieste, nr. 25 
Telefono:
 0431 387709 - Fax: 0431 32499 oppure ai numeri 0431 387711 - 0431 387738 
Orario al pubblico: Lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 - Venerdì dalle 8.00 alle 14.00


MODALITA' DI ACCESSO:

Colloquio e/o visita domiciliare da parte dell’assistente sociale e dell’infermiera di comunità.
Seduta di Unità di valutazione distrettuale (U.V.D.) per la definizione del programma individualizzato.
Verifica situazione economica ISEE del nucleo familiare per la determinazione della quota di compartecipazione alla spesa per quanto riguarda la componente socio-assistenzale. 
Il servizio è gratuito invece per la componente sanitaria.