Italian

Soggiorni Climatici

per anziani e disabili adulti

Il servizio prevede un soggiorno della durata di 14 giorni in una delle diverse località marina, montana e termale proposte durante il periodo estivo (fine giugno o primi di settembre) e si prone valorizzaremomenti di riabilitazione fisica e psichica e di creare occasioni di svago e socializzazione per la terza età e situazioni di disabilità. 
I soggiorni vengono organizzati in modo coordinato ed omogeneo tra tutti i Comuni facenti parte dell’Ambito socio-assistenziale con la collaborazione di associazioni di volontariato ed agenzie viaggio che si occupano nei dettagli della gestione delle iniziative: dalla raccolta delle iscrizioni e alla definizione dei contratti di viaggio, alla mediazione con le strutture alberghiere e i servizi di soggiorno.
C’e la possibilità di ottenere a fine iniziativa un contributo da parte del comune di abbattimento alla spesa in base all’ISEE.


A CHI SI RIVOLGE E COSA OFFRE:

Il soggiorno climatico si rivolge a tutti gli ultra sessantacinquenni ed alle persone disabili adulte, privilegiando quanti per problemi economici e/o di limitata autosufficienza non possono provvedervi in autonomia.
Per tutta la durata del soggiorno potrà essere garantita la presenza di personale per l’assistenza e l’animazione del tempo libero. Nei gruppi che prevedono la partecipazione di persone con limitata autosufficienza è prevista, se compatibile con l’organizzazione del servizio e con le disponibilità del Comune,  la presenza di operatori idonei  al fine di garantire un adeguato sostegno. 
La quota di partecipazione a carico dell’utenza comprende gli oneri afferenti al vitto e alloggio per l’intero periodo di soggiorno, all’assicurazione ed al costo del viaggio, unito ad eventuali gite, se previste. I richiedenti la stanza singola devono sostenere, a loro carico e per intero, l’onere aggiunto previsto dall’albergatore.


A CHI RIVOLGERSI E MODALITA' DI ACCESSO:

Per ottenere i servizi bisogna rivolgersi all’assistente sociale del Comune di Ruda. 
Per ottenere un contributo di abbattimento alla spesa è necessario rivolgersi all’assistente sociale, presentando domanda su apposito modulo e certificazione ISEE.