Italian

Centri Estivi

per bambini e ragazzi

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle attività di promozione dell’infanzia e dell’adolescenza, propone iniziative ricreative e di animazione durante la stagione estiva, volte ad offrire occasioni di socializzazione e di un sano utilizzo del tempo libero in un contesto educativo favorente lo sviluppo di potenzialità creative e cooperative.
Le proposte mirano ad offrire ai ragazzi esperienze significative per la loro crescita, affiancandosi all’azione educativa-formativa delle famiglie che possono, per varie motivazioni (lavoro, esigenze familiari ecc.), richiedere un sostegno e/o una integrazione nella cura dei propri figli.
Le iniziative (centri estivi, centri di aggregazione, corsi di nuoto marini ed in piscina ecc.) rivolte ai minori prevedono una organizzazione differenziata per età e coprono le fasce della scuola per l’infanzia, di quella elementare e media. Vengono gestite direttamente dall’Ente avvalendosi di soggetti privati appositamente selezionati e mediante affidamento a terzi o con il coinvolgimento del volontariato.
La partecipazione è condizionata al pagamento di una retta, di volta in volta stabilita dalle Amministrazioni comunali.


A CHI RIVOLGERSI E MODALITA' DI ACCESSO:

Le iniziative vengono precedute da un’adeguata pubblicità anche attraverso la scuola e l’assessorato alla cultura ed istruzione e normalmente le iscrizioni si aprono nel mese di giugno.