Italian

Servizi Residenziali e Semiresidenziali

PER MINORI

E’ previsto l’inserimento residenziale e semi residenziale di minori nelle forme e nei modi più idonei a garantire agli stessi tutela e sostegno alla loro crescita e al loro benessere psico-fisico.
In relazione alle singole situazioni ed agli eventuali provvedimenti tutelari in corso si attivano tutte le forme di collaborazione con la famiglia ed i servizi preposti. 
L’accoglienza dovrà avvenire presso comunità familiari e case famiglia.
Indipendentemente dal motivo di fruizione del servizio, al pagamento della retta concorrono tutte le persone conviventi nel nucleo familiare nonché le persone civilmente obbligate anche se non conviventi secondo  parametri previsti dall’Amministrazione comunale.


PER ANZIANI E ADULTI CON PROBLEMI SOCIALI

I servizi residenziali e semi residenziali per adulti e anziani si rivolgono principalmente alle persone inetà avanzata o a persone con particolari situazioni fisiche, familiari e sociali che non sono più in grado di condurre una vita autonoma
Il ricorso a tali servizi ha lo scopo di offrire alle persone una condizione di vita dignitosa e consona alle particolari esigenze degli stessi, ed è subordinato ad una libera scelta della persona, se coinvolgibile.
L’inserimento in struttura protetta in forma residenziale dovrà avvenire, in linea di principio, come ultima soluzione, una volta accertata la reale impossibilità di mantenere la persona nel suo ambiente di vita, sia con il sostegno della famiglia, che con il supporto dei servizi territoriali. Per l’accesso ad una struttura protetta potrà essere prevista, previo accordo con il distretto sanitario, la compilazione della scheda di valutazione multidimensionale in vigore a livello regionale.
Compete al servizio sociale del Comune la valutazione delle condizioni che hanno portato alla richiesta di ricovero e la formulazione di un parere circa l’opportunità/necessità che tale ricovero avvenga.
La compartecipazione alla spesa da parte del ricoverando e dei parenti civilmente obbligati deve coprire, di norma,  l’intero ammontare della retta di ricovero.


DOVE RIVOLGERSI PER OTTENERE I SERVIZI:

All’Assistente sociale presso il Comune di Ruda.


MODALITA' DI ACCESSO:

Colloquio e visita domiciliare all’interessato da parte dell’assistente sociale.
Domanda da presentarsi al Comune di Ruda su apposito modello a disposizione del pubblico.
Verifica situazione economica ISEE dell’interessato, del nucleo familiare e dei parenti civilmente obbligati di cui all’art.433 del Codice civile.
Seduta di Unità di valutazione distrettuale (U.V.D.) di proposta all’accesso.
Valutazione inserimento con la struttura individuata.