Italian

San Nicolò

LA STORIA
Il nome di San Nicolò anticamente era "San Nicolaj De Levata". Sulla strada provinciale che da Gorizia porta ad Aquileia, dopo aver attraversato l'abitato di Ruda, si arriva in un paesino formato da circa un ottantina di case: San Nicolò di Levata. 
Dell'antico borgo medioevale, San Nicolò conserva oggi pochissime tracce. Sorgeva in corrispondenza dell'incrocio tra due importanti strade (importanti e frequentate nel Medioevo): la Levata (da qui il nome antico San Nicolaj de Levata) che collegava Aquileia ai guadi del Torre in direzione di Cividale e la strada per il passo di barca sull'Isonzo. Siccome le irruenti acque del vicinissimo torrente Torre inondavano la strada e distruggevano i raccolti la strada venne elevata. Proprio per questo quella strada fu chiamata "La Levata" da cui il nome medioevale.
Si suppone, invece, che il nome San Nicolò derivi dal fatto che il santo era considerato protettore dalle inondazioni (viene infatti ritrovato varie volte in Friuli nei pressi di fiumi e acque). 

Localizzazione