Italian

Openday 112-2020

venerdì, 31 gennaio 2020

 

L'11 febbraio si celebra in tutta Europa la Giornata del Numero Unico Europeo d’ Emergenza 112 (uno-uno-due) che i cittadini europei possono utilizzare per chiedere soccorso per qualsiasi emergenza.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha accolto l’invito del Ministero dell’Interno-Dipartimento di Pubblica sicurezza nell’ambito dell’ iniziativa dell’EENA (European Emergercy Number Association).
In Regione Friuli Venezia Giulia il numero unico di emergenza è attivo da aprile 2017 e la centrale unica di risposta ha sede presso la sede della Protezione civile della Regione a Palmanova.
In occasione dell’ 112 DAY 2020, la Protezione civile della Regionale ha organizzato un Open Day per dare la possibilità ai cittadini di visitare la centrale operativa dove vengono raccolte, gestite e smistate le chiamate di emergenza. I visitatori potranno avere tutte le informazioni sul funzionamento del servizio, attraverso un contato diretto con gli operatori  che daranno indicazioni anche per scaricare gratuitamente e attivare la APP salvavita WhereareU.
Nel corso della visita, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento del Servizio 1 1 2  e osservare il lavoro degli operatori NUE in servizio H24 - 365 giorni l’anno, festivi compresi, rispondendo alle chiamate dei cittadini  destinate a Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario e Capitaneria di Porto.
Saranno organizzate visite della durata di un’ora, a partire dalle ore 14.00 e fino alle  ore 17.00. Ogni visita sarà aperta a partecipanti singoli e ai gruppi. Per garantire l’ organizzazione è richiesta l’iscrizione online direttamente al sito internet della Regione Friuli Venezia Giulia al seguente link: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=16341