Italian

Note sulle acque della Bassa

lunedì, 28 marzo 2022

Dopo l’edizione virtuale dello scorso anno riprende in presenza la rassegna “Note sulle acque della Bassa”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Pro Musica Ruda con il sostegno della CCIAA di Pordenone – Udine e della Cassa Rurale FVG, prevede anche quest’anno una serie di concerti in diverse località della Bassa Friulana orientale, con l’obiettivo di coniugare la promozione della cultura musicale con la scoperta della storia, dell’arte e dell’enogastronomia del territorio attraversato dal Cammino celeste.

Il primo appuntamento si terrà domenica 3 aprile alle ore 18.00 presso Palazzo Vianello, sede del Municipio di Terzo di Aquileia, e vedrà come protagonista il giovane pianista Alberto Olivo, che proporrà un programma dedicato ai compositori classici Haydn, Liszt e Brahms.

La rassegna proseguirà poi il 30 aprile a Ruda con un concerto di arie d’opera eseguite dalla soprano Delia Stabile accompagnata al pianoforte da Cristiano dell’Oste, e il 7 maggio ad Aiello, quando si esibiranno alcune giovani musiciste del liceo musicale “Carducci-Dante” di Trieste.

Il 22 maggio sarà la volta della musica leggera, con il gruppo “Zen Zone” che suonerà presso l’azienda agricola Obiz di Cervignano, mentre a giugno la rassegna si concluderà con il concerto della violinista Mariko Masuda e del chitarrista Vincenzo Sandro Brancaccio, e con la consueta esibizione delle scuole di musica di Ruda e Cervignano del Friuli.