Italian

Concorso Ikea at Home

giovedì, 29 giugno 2017

Anche quest’anno alcune classi della scuola secondaria di Perteole ed Aiello hanno partecipato al concorso indetto da IKEA AT HOME consistente in una serie di quiz online e nella realizzazione di un giardino verticale fatto con materiale da riciclo.

La classe 3C, dopo il successo dell’anno precedente, ha nuovamente vinto 150 euro da spendere in arredo scolastico con ODORI SAPORI COLORI!!!

Odori che si legano ai profumi delle piante aromatiche e alle loro proprietà curative

Sapori dati dal gusto che le pietanze e i rimedi ricavati da queste piante hanno

Colori connessi ai fiori e alle foglie propri di queste piante che hanno tinte e sfumature diverse

Infine l’utilizzo di materiali che potevamo trovare a casa nostra, inutilizzati o da smaltire

La classe ha realizzato, anche con l’aiuto di genitori disponibili e propositivi, un manufatto composto da pneumatici bucati, assemblati a piramide su tavole di compensato verniciate, in cui hanno messo a dimora piante aromatiche in base alla loro resistenza ai climi freddi invernali della nostra regione, al bisogno di acqua, alla diffusione nelle nostre zone, ai colori dei loro fiori e delle foglie, ai profumi diversi, alle loro proprietà curative, al loro sviluppo discendente, in alto e a cespuglio.

Alla base della piramide sono stati appesi bottiglioni di detersivo bucati di colori diversi che richiamavano i colori delle piante aromatiche contenute. Il tocco finale è stato dato dalla scritta sui pneumatici fatta con un pennarello indelebile bianco dei nomi delle piante scelte e dal cartellone multicolor realizzato con il titolo scelto.

Il lavoro è stato svolto in orario extrascolastico, mangiando un panino a scuola, portando da casa materiale, terreno fertilizzato naturalmente con caffè e gusci d’uovo, sassolini per il drenaggio e tanta voglia di mettersi in gioco.